Oggi vi porto con me in un percorso alla scoperta dell’arte contemporanea tra San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi.
Incontro con la storica dell’arte, esperta in contemporaneo, Martina Marolda di Culture Attive che ci accompagnerà alla scoperta delle opere sul territorio.
COLLE DI VAL D’ELSA: il percorso si snoda dalla Porta Nuova in Colle Alta fino al Baluardo. Visiteremo le installazioni della Cisterna di via della Porta Vecchia, il Ponte di San Francesco con il nuovo UMOcA Museo all’aria aperta, il Bastione di Sapia e il Giardino del Museo archeologico in piazza Duomo, che ospita un’installazione permanente d’arte contemporanea. Discesa dal ‘’Baluardo’’ che porta nella parte bassa di Colle detta ‘’il piano’’ per la visita della Piazza Arnolfo, del palazzo di Michelucci, sede di Banca MPS, e del palazzo in legno a firma di Jean Nouvel e Gilles Clément.
SAN GIMIGNANO: un itinerario all’interno delle Mura, tra le torri, il Campanile in ferro di S. Jacopo e la Rocca di Montestaffoli con ‘’Equilibrio Compresso’’ di Eliseo Mattiacci, una barra in ferro orizzontale che campeggia tra le torri in verticale. Visiteremo il Vicolo dei Bongi le cui lastre dorate donano una grande luminosità, e ancora la Chiesa di Sant’Agostino con la “Meridiana” di Giulio Paolini e il Giardino del Bagolaro.
POGGIBONSI: una passeggiata che ci porterà alla Fonte delle Fate di Mimmo Paladino, al camper in alabastro di Nari Ward presso l’inceneritore, alla fontana dell’acquerello di Sarkis in piazza Nova. Poi andremo alla scoperta dei 7 personaggi in ferro di “FAI SPAZIO PRENDI POSTO” di Antony Gormley dislocati nel paese (Stazione ferroviaria, Piazza del Comune, piazzale laterale Accabì, teatro Politeama, negozio Coop Salceto, al Cassero) che rappresentano sei personaggi di Poggibonsi e lo stesso artista (la cui figura si trova al Cassero).
STREET ART itinerante a Poggibonsi: WALLDELSA, Urban Connection, DOTS – down in the street.
Admin Tuscany