Lo scorso 30 marzo si è tenuto l’Ambitour Operatori, in Valdelsa Valdicecina.
Un’occasione per visitare luoghi che non fanno parte delle rotte turistiche più battute. Operatori e amministratori hanno passeggiato attraverso secoli di storia, passando dall’Alto Medioevo all’arte contemporanea, e si sono addentrati nei luoghi dell’anima, tra le esperienze di Staccioli e i racconti di uomini straordinari.
I LUOGHI DEL TOUR
Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, a Poggibonsi
Progettato da Giuliano da Sangallo, il Cassero della Fortezza di Poggibonsi comprende la Piazza d’Armi, uno spazio destinato ad accogliere eventi e manifestazioni culturali. Nel Cassero sono inoltre poste due importanti opere di arte contemporanea: una scultura di Antony Gormley della serie Fai Spazio, Prendi Posto (Making Space, Taking Place) e la Blue Girl di Kiki Smith, le cui gemelle (Red Girl e Yellow Girl) sono esposte rispettivamente a Colle Val d’Elsa e San Gimignano.
Archeodromo
Ricostruzione di un tipico villaggio altomedievale, allestito all’interno del Parco Archeologico della Fortezza di Poggio Imperiale. La visita guidata è stata effettuata da un archeologo dell’Università degli Studi di Siena.
UMoCA
Allestito sotto le arcate del Ponte di San Francesco a Colle Val d’Elsa, l’UMoCA (Under Museum of Contemporary Art) è un piccolo museo a cielo aperto che si deve all’artista cinese Cai Guo-Quiang, che ha portato nel borgo il suo progetto di un museo diffuso in occasione della rassegna Arte all’Arte del 2001.
Ex Manicomio di Volterra
Rimasto attivo fino al 1996, l’Ospedale Psichiatrico di Volterra fu a lungo il più grande d’Italia, tanto da essere considerato una città nella città. La visita guidata, tenuta da un volontario dell’Associazione Inclusione Graffio e Parola Onlus, si è snodata tra i padiglioni abbandonati dell’ex manicomio, e ha riguardato in particolare la storia di Fernando Nannetti, in arte NOF4.
Sala del Gran Consiglio, Palazzo dei Priori di Volterra
All’interno del Palazzo Comunale più antico della Toscana, la Sala del Gran Consiglio è una splendida sala affrescata, utilizzata anche per la celebrazione di riti civili e matrimoni.
Se volete scoprire questi luoghi posso creare un itinerario adatto alle vostre esigenze, non esitate a contattarmi!
Admin Tuscany