La Toscana, oltre ai suoi incantevoli paesaggi naturali e le tradizioni radicate, è celebre anche per le opere di arte contemporanea: installazioni, musei, giardini e parchi.
Ed è proprio in uno di questi parchi che vi accompagnerò, più precisamente a Pievasciata(SI), nel cuore del Chianti senese dove si trova il Parco Sculture del Chianti https://www.parcosculturechianti.it/
Il Parco raccoglie dal 2004 un complesso di opere nel bosco antistante alla vecchia fornace, su iniziativa privata dei coniugi Giadrossi. Collegati al progetto ambientale di trasformare Pievasciata in “borgo d’arte contemporanea”, gli interventi artistici risultano spesso iconici e colorati, in modo da stagliarsi nel contesto tradizionale e territoriale chiantigiano. Sono stati invitati artisti provenienti dai cinque continenti, che hanno utilizzato materiali diversi e lavorato in loco per fornire al visitatore un’ampia panoramica della varietà artistica nel mondo. Nel parco è stato creato anche un anfiteatro che ospita un denso programma di concerti estivi.
(FONTE: “Luoghi dell’arte contemporanea selezionati da Centro Pecci Prato”).
E dopo la visita al parco possiamo spostarci verso le Cantine Tolaini https://www.tolaini.it/it/ un’azienda vitivinicola che unisce l’antica saggezza ai moderni metodi di produzione del vino.
E’ proprio per onorare il legame tra l’antico e il moderno, l’iniziale di Tolaini è stata incisa nella sua versione etrusca in una pietra alta due metri venuta alla luce durante gli scassi nelle vigne e che ora dà il benvenuto all’ingresso del vigneto.
A Tolaini visiteremo la cantina e degusteremo i loro vini. Questa è una meravigliosa opportunità per esplorare le bellezze della Toscana e conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni.
Vuoi vivere un’esperienza tra arte e vino?
CONTATTAMI!
Antonella
Ph.+ 39 338 8143672
a.cappelli68@gmail.com
#MyTuscanExperience
Admin Tuscany